Disclaimer

Uso scolastico del sito e normativa sul diritto d’autore

Lo spirito da cui nasce questo sito, che è di tipo esclusivamente didattico, si ispira alla libera condivisione delle risorse culturali presenti su Internet. Propone in modo prevalente, nella forma di “framing o embedding”, materiali resi disponibili sulla rete. Si tratta normalmente di brevi filmati tratti da YouTube o da altri siti che mettono a disposizione lezioni, presentazioni, documenti, spezzoni audio e video. Per il resto, i contenuti sono opera del webmaster e pubblicati con licenza Creative Commons. Il presente sito intende far conoscere il materiale che ritiene utile a scopo esclusivamente didattico e senza alcun scopo di lucro, nel rispetto della Legge italiana sul diritto d’autore (633/1941), che così recita all’articolo 70:

Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali. […] 3. Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull’opera riprodotta.

In particolare, al comma 1 bis :

È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet a titolo gratuito di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradati, per uso didattico o enciclopedico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro.

Il sito intende dare concreta applicazione alle norme prevista dalla Legge n. 107, 13 luglio 2015, che all’art. 1 comma 7c invita al:

potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori.

Per rimarcare l’assoluta distanza da qualsiasi scopo di lucro, si ricorda che il sito non ospita e non ospiterà alcun genere di pubblicità, non è e non sarà affiliato a nessuna attività commerciale ed è del tutto a carico dell’insegnante, che ne funge da webmaster e titolare.

Se risultassero violazioni o mancanze di qualsiasi tipo, si pregano i titolari di eventuali diritti di darne notifica, all’email indicata nella pagina dei Contatti e provvederò a rimuovere il materiale contestato o a modificare, integrare le informazioni che risultassero mancanti.

Condividi ciò che ti piace nel modo preferito:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •